CREARE O AMPLIARE UNA COLLEZIONE DI DIPINTI ANTICHI O CLASSICI

Pura passione per il collezionismo o precisa volontà d'investimento?
Spesso tutte e due le cose. Ma chi si avvicina per la prima volta al mondo dell'arte, si rende immediatamente conto della sua complessità e dei rischi presenti.
Prima di tutto per iniziare sarà meglio cercare un filo conduttore per la vostra collezione. Il più semplice è quello del periodo storico. Antico, moderno o contemporaneo?
Da collezionista si dovrebbe essere influenzati da ciò che ci piace. L'arte deve prima di tutto emozionarci.

Dal punto di vista economico invece la scelta può avere una sua logica legata alla propria propensione al rischio.
Diciamo per semplificare che investire nell'arte antica è come investire in Bund tedeschi. Margini di rivalutazione più contenuti ma massima sicurezza nell'investimento.
L'arte moderna potremmo invece paragonarla alle Blue Chip del mercato azionario. Quei titoli di aziende solide che pur non permettendo particolari guadagni, consentono rischi presenti ma contenuti.
Infine l'arte contemporanea che può costituire gli stessi rischi di un fondo d'investimento dove non si è sicuri neppure di riprendere i soldi che ci abbiamo messo.

L' Associazione Culturale Mirabilis è specializzata esclusivamente in dipinti di arte antica e classica, supportando i propri soci nell'acquisto e/o investimento, indicando quando e cosa comprare, attraverso un'attenta attività di ricerca ed analisi del mercato.
La scelta nasce prima di tutto dalla passione che abbiamo per questo meraviglioso periodo storico, a nostro avviso in assoluto l'apice della bellezza e della perfezione artistica.
Scelta di specializzazione perché abbiamo sempre diffidato di chi, per interessi economici, si propone come un tuttologo buono per ogni stagione.
Siamo certi che l'investitore amante di dipinti antichi e classici, sappia che la passione portata dal cuore e la ragione portata dagli investimenti sia meglio condivisa con degli esperti specifici come noi di Mirabilis, pronti ad offrire un servizio di Art Advisory di elevato livello professionale.