COME SCEGLIERE UN CORSO D'ARTE (decalogo)

Scegliere un buon corso d'arte non è facile. Vediamo alcune facili regole da seguire.

1 - I programmi. Con un corso che tratta più tecniche alla fine di fatto non imparerete nulla. Scegliete un corso specifico per la materia che volete imparare. Almeno che non vogliate avere una generica infarinatura su tutto.

2 - Un buon artista dovrebbe avere delle buone basi di conoscenza sull'arte e sulla sua storia. Non basta provare a rifare un'opera senza conoscere il contesto storico e culturale nella quale è stata a suo tempo creata.

3 - Durata. Corsi troppo brevi non vi insegneranno nulla (almeno che non sia un workshop).

4 - Verificate i docenti. Non guardate solo il curriculum ma guardate il livello delle loro opere d'arte. Un docente che non è in grado di realizzare lui per primo, con perizia una buona opera non potrà insegnarvi nulla. Docenti che insegnano troppe tecniche non sono credibili. Diffidate dei tuttologi.

5 - Scegliete una struttura che non insegni solo l'arte ma che l'arte la faccia veramente e quotidianamente. Nella realizzazione di lavori artistici, nel restauro e nella conservazione, nella commercializzazione di opere d'arte. Dalla loro esperienza imparerete molte più cose del mondo dell'arte.

6 - In un corso con 10 o più alunni non potete ovviamente essere seguiti bene e non imparerete nulla. Il docente deve avere il tempo di seguire ogni singolo alunno senza demandare agli assistenti.

7 - Scegliete scuole che non siano seminterrate. Luce ed aria sono importanti per lavorare bene e per la salute, soprattutto in tempi di corona virus. Corsi organizzati in altre strutture sono già un campanello d'allarme. La scuola non è in grado di avere una propria struttura adeguata e si poggia altrove.

8 - Se un corso costa poco è perché non troverete i punti descritti sopra. Un docente veramente bravo e professionale deve essere ben retribuito. Una bella aula ariosa, luminosa e ben attrezzata in una bella scuola ha un suo valore così come la possibilità di studiare in piccoli gruppi di poche persone, seguiti con attenzione e qualità.

9 - Avere un buon servizio di segreteria in una scuola ben organizzata, vi farà sentire più seguiti. Una segreteria perfettamente organizzata è un buon segnale della qualità della scuola.

10 - Chi fa il liceo classico potrà fare qualunque università. Chi studia danza classica potrà fare qualunque altro tipo di danza. Chi studia musica classica potrà suonare ogni genere musicale. Anche se volete fare arte per hobby, se sceglierete una scuola dove fare una formazione accademica, imparerete veramente le tecniche che vi permetteranno di realizzare con qualità successivamente il vostro stile preferito.

https://www.mirabilis-italia.it/scuola-darte/index